Petrosino, 15/11/2015
Il nostro istituto esprime il suo cordoglio al popolo francese per le vittime di questa orrenda strage e si impegna nella battaglia contro il terrorismo nell’unico modo in cui può farlo una scuola: trasmettendo il patrimonio del sapere, facendo crescere i giovani nello spirito critico, combattendo ogni forma di fanatismo e di intolleranza di qualsiasi natura e matrice.
Lunedì 16 novembre, quando i nostri bambini, i nostri ragazzi torneranno a scuola, invito i docenti a trovare con loro le parole per ricordare e riflettere, parole adeguate alla loro età e alla loro sensibilità.
Ciascuno di voi, con la professionalità e con la competenza anche disciplinare di cui è ricco, non solo mostri le ragioni che portano a condannare odio, violenza, razzismi, integralismi, strumentalizzazioni religiose e culturali; ma soprattutto sviluppi pensieri, discussioni e comportamenti quotidiani di accettazione, rispetto, collaborazione, ascolto della diversità e amicizia fra esseri umani.
La presidenza invita tutti, studenti, docenti e personale ATA ad osservare un minuto di silenzio al suono della campanella alle ore 12:05, in segno di cordoglio per le vittime della strage.
Le bandiere saranno a mezz’asta per tutto il giorno.
Si riporta, condividendolo, il messaggio del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini sui fatti di Parigi, che andrà letto in classe agli alunni.
Confido sempre nel nostro insostituibile lavoro di educatori.
Messaggio_Ministro_Attacchi_Parigi
Il Dirigente Scolastico
Giuseppe Inglese