Albo d’istituto – sito Web

Oggetto: Celebrazione “Giorno della Memoria” – 27 gennaio 2016.
Come noto, il 27 gennaio (data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz) ricorre il “Giorno della Memoria”, istituito dal Parlamento Italiano con la legge 20 luglio 2000, n. 211, al fine di ricordare la Shoah e rendere omaggio alle numerose vittime, nonché a tutti coloro che, a rischio della propria vita, si sono opposti al folle progetto di sterminio.
Poiché ricordare è un dovere morale ancorché istituzionale, invito i docenti ad attivare iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Ricordare è un atto doveroso anche al fine di evitare che gli errori del passato si ripropongano, pur in forme diverse.  Facendo emergere le pericolose insidie del silenzio di fronte all’oppressione, il ricordo della Shoah permette anche di far maturare nei giovani un’etica della responsabilità individuale e collettiva, cooperando al processo di promozione dell’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole, rispetto al quale la scuola è chiamata a svolgere un ruolo insostituibile.
Si segnalano i seguenti siti web dove sono presenti materiali e documenti che potranno essere utilizzati per lo sviluppo delle attività didattiche.

Pagina MIUR Scuola e Shoah

Ipertesto “Nel giorno della memoria” Giunti scuola

Portale Giorno della memoria ragazzi.rai.it

Si confida nella solita, fattiva collaborazione.
Giuseppe Inglese
cirdolari
bacheca
Pubblicità legale