In occasione dell’8 marzo, sento doveroso rivolgere un affettuoso augurio a tutte le donne della nostra comunità scolastica: alle docenti, alle studentesse, alla direttrice SGA, alle operatrici del settore ATA, alle assistenti comunali.
La Giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora in tutte le parti del mondo.
Con la consapevolezza che la scuola sia il luogo deputato alla promozione delle pari opportunità e alla formazione della cittadinanza agita e responsabile attraverso il riconoscimento dei diritti fondamentali della persona, in vista di tale giornata, invito i docenti ad effettuare un approfondimento dei temi legati alla parità di genere e alla lotta alle discriminazioni, facendo riferimento all’articolo 3 della Costituzione Italiana.
Quest’anno ricorrono i 70 anni dal voto delle donne. Il 10 marzo del 1946, mentre il Paese prova a rialzarsi dopo il ventennio fascista, le donne italiane votano per la prima volta. Una conquista arrivata dopo anni di battaglie e molto più tardi rispetto ad altre donne europee e statunitensi. Si tratta del voto per le elezioni amministrative di circa 400 comuni. Pochi mesi più tardi, le italiane saranno coinvolte nella cruciale scelta del referendum tra Repubblica e Monarchia del 2 giugno 1946.
Si segnala che il MIUR ha avviato una serie di iniziative nel quadro della strategia di attuazione del comma 16 della legge 107/2015 e della promozione delle pari opportunità volte a contrastare anche gli stereotipi di genere.
“Le studentesse vogliono ‘contare’! Il mese delle Stem” è un’iniziativa del MIUR in collaborazione con il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, con il sostegno della sede italiana della Commissione Europea, per la promozione delle discipline STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering, and Mathematics) nelle scuole di ogni ordine e grado in modo pari tra le ragazze e i ragazzi.
Il MIUR metterà a disposizione di tutte le scuole italiane a partire dalla data dell’8 marzo una pagina dedicata all’iniziativa all’interno del sito www.noisiamopari.it.
Si allega la circolare ministeriale di riferimento.

Circ._MIUR_1723_del_02-03-2016

Il dirigente scolastico
Giuseppe Inglese
Circolari